lunedì 25 ottobre 2010

l'amore non ha età


Quando Jessika era piccola, era innamorata di Enrico.
“Sai che ho un fidanzato?” mi diceva tutta contenta.
“Ah, sì?” le rispondevo, “e lui lo sa?”.
“No.. non gliel’ho ancora detto”.
Mi faceva morire dal ridere, mi sembrava comicissima.

“Sai che ho ripreso a sentirmi con Sebastiano?” le ho detto l’altro giorno.
“Ah, sì?”, mi dice lei, “e posso indovinare chi dei due ha chiamato per primo?”
Ho emesso una risata isterica e mi sono sentita piccolissima.

Sono passati tre anni e mezzo da quando l’ho conosciuto. Tre anni di inferno e mezzo di gaudio, in ordine cronologico inverso. In tutto questo tempo mi sono sentita fidanzata, non ho avuto altre storie e non ho mai cercato nessun altro. Ho fatto lo sforzo di aspettare, perché Sebastiano non vuole impegni e ha bisogno di tempo, quello di comprendere, perché Sebastiano ha avuto brutte esperienze e adesso ha paura di soffrire ancora, e ho torturato la mia amica Catia di racconti e ragionamenti, perché lei, che è acquario come lui, lo capisce meglio di me. O, forse, solo perché Sebastiano non ascolta e, altrimenti, non avrei saputo con chi parlare.

Mi sono sentita fidanzata, ma non lo ero. A differenza di Jessika ed Enrico, Sebastiano lo sapeva, perché io glielo avevo detto.
Ma lui ha fatto finta di non capire.

Nessun commento:

Posta un commento